“Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi. Victor Hugo
La passione per la montagna l’ho ereditata da mio nonno materno.
Fin da bambina le mie vacanze erano nella baita dei nonni a oltre 1000 metri. Ho scelto anche oggi di vivere in montagna e in questo spazio voglio raccontarvi delle mie montagne, di che cosa vuol dire aver scelto di essere montanara e ritrovarsi tutti i giorni circondati dalla natura, dai boschi, dagli animali selvatici, accendere il caminetto, sistemare la legna, aspettare il primo sole del mattino e tanto altro.
La passione per la scrittura, molto viva in me un tempo, si è riaccesa da poco e mi ha dato modo di riscoprirmi, come donna, come nipote di un partigiano, come custode di memorie e radici che fondano il suo essere nella resistenza.
Ho scelto di scrivere di resistenza perché mi appartiene ed in questo spazio ti farò conoscere i miei libri, le mie storie, il mondo resistente che ancora oggi combatte per rimanere ricordato.
Conoscere, raccogliere, utilizzare, conservare, annusare, coltivare le erbe aromatiche di montagna è sempre stato, per me, un bellissimo gioco che insieme a mia nonna facevo spesso, imparando a riconoscerle e utilizzandole oggi come un piccolo segreto della mia cucina.
In questo spazio troverai ricette speciali, metodi di conservazione, di raccolta, curiosità ed utilità delle erbe aromatiche di montagna.
Quest’anno, dopo tanta ostinazione si è avverato un sogna: la creazione dei podcast. Qui troverete i link per ascoltarli e i testi se non siete pronti per entrare nel mondo dell’ascolto digitale.
Amo leggere, incontrare persone, mangiare e visitare luoghi. Ecco che in questo spazio ci sarà la possibilità di condividere con voi i libri che leggo, farvi conoscere le persone che incontrerò sulla mia strada e che mi regaleranno un po’ del loro tempo ed infine i luoghi della mia valle e i prodotti da gustare.
Ricorda: dietro ogni prodotto c’è sempre un produttore che ci mette la passione e il lavoro per farlo arrivare al tuo palato!
Vivo da sempre circondata da animali, non potrei farne a meno. In casa mia peli e impronte di quattro zampe non mancano mai. Per quindici anni della mia vita mi sono occupata di Pet therapy ed ho accumulato parecchia esperienza in “gestione animalesca”.
In questo spazio vorrei riuscire a dare qualche consiglio su cosa vuol dire convivere con degli animali, come gestirli, cosa fare quando arriva un cucciolo e molto altro.
Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare. Comincia.
Johann wolfgang goethe
Qui si pensa, si condivide, si ride, si piange, si fa amicizia, si racconta ma soprattutto ci si rispetta e non si giudica!
Lascia la tua mail, ogni lunedì riceverai una nuova storia!
Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi.”
Victor Ugo